Nella prestigiosa Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli verranno premiati i vincitori della quarta edizione del concorso letterario “Premio Decumani”. La cerimonia si terrà venerdì 12 maggio dalle ore 16.30 alle 18.00 (ingresso riservato su invito).
Il concorso letterario, patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, mira ad ampliare l’amore per Napoli e per la sua cultura ed è rivolto alle scuole, agli scrittori ed ai poeti innamorati della nostra città, della sua storia e del suo dialetto.
Il presidente onorario Pietro Treccagnoli ed Ino Fragna, curatori del premio ne definiranno il podio.
La scelta per la sezione A Napoli Futura ha portato alla presentazione di 6 scuole finaliste: gli istituti comprensivi Bonghi, Campo del Moricino, Casanova-Costantinopoli, Nicolini-Di Giacomo e San Giovanni Bosco per la città di Napoli e l’istituto comprensivo Nicola Romeo di Casavatore per la città metropolitana.
Per la sezione B Vincenzo Savignano dedicata agli scrittori si contenderanno la vittoria Cesare Cuscianna, Giovanni Tommaso Rovati ed Elisa Tomassi.
Nella sezione C Nugae, tra le diverse centinaia di poesie presentate al concorso sono state selezionate per la finale quelle di 10 poeti, 5 per la poesia in lingua e 5 per la poesia in dialetto.
Vincano i migliori fra Maurizio Albarano, Pietro Catalano, Carmela Laratta, Anna Maria Antonietta Sarra, Oreste Toma, Carmine Barone, Giuseppe Capone, Luigi esposito, Assunta Sperino e Franco Stanzione!
Claudia Pizzi
Presidente dell’associazione culturale
“Premio Decumani”
